­

Nell’ambito delle attività professionali non regolamentate la commissione tecnica Servizi ha di recente realizzato un nuovo documento dedicato al project manager.

La nuova norma, la UNI 11648, definisce i requisiti relativi a questa attività professionale. Tali requisiti sono specificati, a partire dai compiti e attività specifiche e dall'identificazione dei relativi contenuti, in termini di conoscenze e abilità, anche al fine di identificarne chiaramente il livello di autonomia e responsabilità in coerenza con il Quadro Nazionale delle Qualificazioni (QNQ). Sono, inoltre, espressi in maniera tale da agevolare e contribuire a rendere omogenei e trasparenti, per quanto possibile, i relativi processi di valutazione della conformità.

Le competenze del project manager sono relative al contesto di progetto, sono competenze tecnico-metodologiche di project management e comportamentali.

Fra le competenze relative al contesto di progetto – nella norma - sono in particolare riportate quelle relative alle pratiche integrate di project management declinate nella UNI ISO 21502:2021, e fra le competenze relative alle pratiche di project management quelle previste dalle pratiche gestionali di project management secondo la stessa norma.

All’interno del documento sono riportati i seguenti riferimenti normativi:

  1. UNI 11506 Attività professionali non regolamentate – Figure professionali operanti nel settore ICT - Requisiti per la valutazione della conformità delle conoscenze, abilità, autonomia e responsabilità per i profili professionali ICT basati sul modello e-CF
  2. UNI 11621-2 Attività professionali non regolamentate - Profili di ruolo professionale per l'ICT - Parte 2: Profili europei di ruolo professionale per l'ICT di "seconda generazione"
  3. UNI ISO 21500 Gestione dei progetti, dei programmi e del portfolio - Contesto e concetti
  4. UNI ISO 21502 Gestione dei progetti, dei programmi e del portfolio - Guida alla gestione dei progetti (project management)
  5. UNI CEI EN ISO/IEC 17024 Valutazione della conformità - Requisiti generali per organismi che eseguono la certificazione di persone
  6. CEN Guide 14 Common policy guidance for addressing standardisation on qualification of professions and personnel

Informazioni per l’acquisto
UNI 11648:2022 “Attività professionali non regolamentate - Project Manager - Requisiti di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità”
Euro 85,00 + iva (in lingua italiana)

Le norme, sia in formato elettronico che in formato cartaceo, saranno scontate del 15% ai soci effettivi. L’abbonamento annuale a tutte le norme è disponibile a partire da 200 euro: scopri come!

Clienti e Soci
Tel. 0270024200 (call center dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00, dal lunedì al venerdì)
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Hai qualche dubbio? Contattaci al numero 06 44252060

 

­