­

Con la pubblicazione definitiva della Norma UNI 11648 (clicca qui) assume grande importanza la Certificazione delle competenze per la figura professionale del Project Manager, rilasciata da Organismi di Certificazione riconosciuti da ACCREDIA, che attestano il possesso delle competenze richieste in conformità alle Norme UNI di riferimento.

In base alla normativa italiana infatti hanno valore effettivo soltanto le Certificazioni "di terza parte", cioè rilasciate da Organismi accreditati e che attestano la conformità ai requisiti definiti nelle Norme UNI di riferimento. Chi consegue tale Certificazione viene inserito nello specifico Registro di ACCREDIA e, in base agli accordi europei di mutuo riconoscimento, può richiedere l'inserimento in analoghi Registri degli altri paesi UE.

Al momento la Certificazione del Project Manager in conformità alla Norma UNI 11648:2016 è rilasciata da AICQ-SICEV e da CEPAS, che sono Organismi di Certificazione (OdC) riconosciuti da ACCREDIA.

Sulla base della Norma UNI 11506:2013, riguardante i profili professionali in ambito ICT, è accreditata da ACCREDIA la Certificazione dell'ICT Project Manager rilasciata da CEPAS e da AICA.

ISIPM ha sottoscritto apposite convenzioni con gli Organismi sopra elencati, che riservano agevolazioni economiche ai Soci ISIPM.

Si segnala inoltre che i possessori della Qualificazione ISIPM-Av - che è riconosciuta equivalente all'esame scritto -  possono conseguire le Certificazioni sopra elencate sostenendo soltanto l'esame orale.

Hai qualche dubbio? Contattaci al numero 06 44258041

 

­