­

SOCI ONORARI in ordine di nomina

Rob THOMSETT

Rob Thomsett
 

Rob Thomsett

Consultant

 

Opera nel settore dell’informatica dal 1968 e si interessa di Project Management dal 1974.

Nel 1981 collaborava con la YOURDON Inc. di New York per presentare seminari in tutto il mondo basati sul suo libro “People and Project Management”.

E’ membro dell’Editorial Board del prestigioso Cutter Journal con Ed Yourdon, Tom DeMarco, Bill Curtis, Capers Jones, Kent Beck. Il suo secondo libro “Third Wave Project Management”.

Nel 1994 ha sviluppato un programma di accreditamento per il Project Management per l’Australian Computer Society.

Ha ricevuto nel 1990 dall’Australian Computer Society il premio di speaker dell’anno.

Nel 2001 è stato eletto Fellow dell’Australian Computer Society per i suoi contributi di grande formatore per i professionisti del business.

E’ nell’Industry Advisory Board di I.E.E.E. e nello Strategic Advisory Panel del Graduate Project Management Program dell’Univesità di Sidney con esperti come Sandy Hollway, Sidney Olympics e Peter Scott.

Il suo ultimo libro è “Radical Project Management” pubblicato da Prentice Hall.

Alberto NEPI

Alberto Nepi
 

Alberto Nepi

Consultant

 

Per circa vent'anni ha ricoperto posizioni dirigenziali presso Gruppi industriali multinazionali, italiani ed esteri, con la responsabilità dello sviluppo dei Sistemi Informativi Aziendali.

Da oltre un decennio svolge, con il proprio studio professionale, attività di consulenza direzionale nelle aree Organizzazione Aziendale, Informatica e Project Management.

In sintesi, gli interventi consulenziali hanno riguardato:

  • Project Management: Implementazione del Sistema; Education.
  • Area Information Technology:
    • Check-up del Sistema Informativo esistente;
    • Progettazione di Sistemi Informativi;
    • Supervisione alla realizzazione

Ha svolto, infine, un’intensa attività formativa, sia presso numerose Aziende Industriali, sia in ambito Universitario (Università Bocconi di Milano).

Fa parte del corpo docenti della “Scuola Superiore di Economia e Finanze” di Roma ed è autore di numerosi articoli e testi, tra cui:

  • Introduzione al Project Management, Guerini & Associati, Milano 1997
  • Analisi e gestione dei rischi di progetto, Franco Angeli, Milano, 2001
  • Gestire le relazioni nel Project management, Franco Angeli, Milano 2004

Russell D. ARCHIBALD

Russell D. Archibald
 

Russell D. Archibald

PMI Founder

 

Fondatore del Project Management Institute, si è occupato di consulenza per numerose compagnie e agenzie di dodici paesi sparsi nei quattro continenti, dell'implementazione di processi e sistemi di project management e della formazione in questo campo, collaborando con numerose grandi imprese high-tech e agenzie governative.

 

Federico MINELLE

Federico Minelle
 

Federico Minelle

Consultant

 

Laureato in Fisica, opera da oltre 35 anni nella consulenza in Organizzazione, Sistemi Informativi e Project Management, introducendo tra i primi in Italia le metodiche del Project Management oggi più diffuse.

Dopo una carriera in Andersen Consulting (ora Accenture) dove è stato responsabile italiano della consulenza verso le Imprese di Ingegneria e Costruzioni ed anche verso la Pubblica Amministrazione, ha successivamente diretto come Amministratore di P.R.S. Planning Ricerche e Studi numerosi incarichi di Monitoraggio su progetti volti alla innovazione dei processi/servizi presso grandi Amministrazioni Pubbliche.

Da oltre 20 anni professore a contratto di “Sistemi Informativi nelle Imprese” per la Laurea in Informatica, inizialmente presso l'Università di Udine ed ora presso l'Università “Sapienza” di Roma, ha insegnato anche “Economia e Organizzazione Aziendale” nello stesso corso di laurea e presso la Facoltà di Ingegneria.

Ha introdotto nei suoi corsi la preparazione alla Certificazione Base di Project Management ISIPM, recentemente acquisita dagli studenti di Informatica.

Docenze periodiche (rivolte a dirigenti e Direttori Generali della P.A.) presso: SSAI (Scuola Superiore della Amministrazione dell’Interno) su “Project Management” e “Controllo di Gestione e Misurazione della Performance” nelle Amministrazioni Pubbliche; SSPA (Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione) su “Valutazione della bontá degli Investimenti Informatici”e “Controllo Strategico nella PA”.

Componente del Consiglio Direttivo ISIPM, è il Project Manager della Ricerca ISIPM-Prado sulla maturità nel Project Management.

Membro trentennale delle principali associazioni di rilievo nel campo dell'informatica: ACM (Association for Computing Machinery) e AICA (Associazione Italiana per il Calcolo Automatico). Nel campo del Project Management, è stato uno dei primi associati italiani ad AACE (Association for Advancement of Cost Engineering).

Autore di numerose pubblicazioni su riviste specializzate, riferite ai sistemi di Controllo di Gestione e Conduzione Progetti ed alla organizzazione delle Tecnologie Informatiche nella P.A. Co-autore di due libri su strategie e gestione per le imprese dell'ingegneria impiantistica, patrocinati dalle associazioni professionali di categoria (ANIMP, OICE).

Co-autore di una collana sui Sistemi Informativi rivolta alla Pubblica Amministrazione, ha anche recentemente collaborato con il CNIPA nella stesura delle “Linee guida sulla qualità dei beni e dei servizi ICT”

Marco GENTILI

Marco Gentili
 

Marco Gentili

Manager

 

Dal 2010 ad oggi, Dirigente responsabile della Area “Monitoraggio ed attività formative” di Formit Servizi, società di consulenza ICT iscritta all0elenco delle società di monitoraggio gestito dall’ Agenzia per l’Italia Digitale (AGID).

Gestisce l’offerta e le attività di consulenza e formazione in tema di ICT Governance, Public Procurement, Service Level Agreement, Business Process Management, Project & Program Management, Qualiy Management, IT Service Management, rivolte a Amministrazioni centrali e locali.

Dal 1997 al 2010, Dirigente responsabile dell’Area “Metodologie per la qualità e per l’innovazione organizzativa” di CNIPA (oggi Agenzia per l’Italia Digitale, già DigitPA e AIPA), definisce le metodologie di ICT Governance e Project & Program Management codificate nelle “Linee guida sulla qualità dei beni e servizi ICT per la definizione ed il governo dei contratti della PA”; le applica gestendo il monitoraggio: dei contratti ICT (D. Lgs. 39/93) delle Amministrazioni centrali; dei progetti di adeguamento dei sistemi informativi all’anno 2000 e all’Euro; dei progetti di e-Government dell’Amministrazioni locali; dei contratti di connettività del Sistema Pubblico di Connettività (SPC).

Dal 1986 al 1997 in Auselda AED Group, nel tempo copre I ruoli di: R&D Manager, Quality Manager, Proposal Engineering Manager, Education Manager. Gestisce come Account Manager e Project Manager innovativi progetti IT nei settori Finance, Industry, Government, anche in ambito internazionale.

Realizza la metodologia per la software factory aziendale (AED Method) e porta a certificazione ISO 9001 l’azienda. Dal 1983 al 1986, in Datamat (oggi SelexSE), progettista di sistemi di Office Automation, Graphical User Interface ed esperto di Software Engineering

Hai qualche dubbio? Contattaci al numero 06 44258041

 

­