­
La partecipazione agli eventi e ai webinar organizzati dall'Istituto consente ai Soci, che hanno sottoscritto la quota di adesione comprensiva del servizio "Eventi", di acquisire i crediti formativi utili per il mantenimento dell'iscrizione ai Registri Professionali del Project Manager (AICQ-SICEV e CEPAS) e sono validi come PDU per il mantenimento delle certificazioni PMP® del PMI®.

 

 

 

Migliorare la gestione dei progetti aumentando la maturita' organizzativa. Il sistema di project management come ponte tra l'organizzazione e le persone.

Da 20.05.2022 09:00 fino a quando 20.05.2022 13:00
Postato da Redazione ISIPM
Categorie: Webinar, Convegno
Hits: 905

Evento in presenza e in diretta Streaming aperto a tutti

Guada la diretta streaming

Invito evento

L’evento sarà in presenza per 100 accreditati ed in diretta streaming aperto a tutti. Presto sarà comunicata la modalità di partecipazione alla diretta streaming.
ISIPM riserva n. 15 inviti ai soci che vorranno partecipare in presenza e che si accrediteranno scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Come migliorare le performance di un’organizzazione nella gestione dei progetti? Le competenze e la preparazione dei Project Manager e dei team di progetto sono sufficienti a garantire il successo delle iniziative progettuali? È possibile quantificare il livello di maturità di un’organizzazione nel gestire i progetti? L’evento ‘Migliorare la gestione dei progetti aumentando la maturità organizzativa. Il sistema di project management come ponte tra l'organizzazione e le persone’, promosso dall’Istituto Italiano di Project Management® e patrocinato dal Comune di Genova, partendo dall’esperienza di successo condotta in occasione della ricostruzione del viadotto sul Polcevera, mira a fornire punti di vista diversificati ed esperienze dirette condotte da organizzazioni pubbliche e private in ambito locale. Le testimonianze delle organizzazioni che prenderanno parte al confronto nel corso della tavola rotonda evidenzieranno l’importanza di disporre non solo di adeguate competenze ma anche di un articolato e sinergico sistema di project management che, attraverso la gestione integrata degli elementi fondamentali che caratterizzano un’organizzazione (competenze, metodologie, struttura organizzativa, allineamento strategico, informatizzazione) può efficacemente supportare un virtuoso approccio alla gestione dei progetti.

Nel corso dell’evento, che sarà in modalità ibrida in presenza e da remoto, verrà inoltre presentato il modello di maturità ISIPM-Prado®, strumento finalizzato alla rilevazione quantitativa della capacità delle organizzazioni nel gestire i progetti e argomento centrale della pubblicazione ‘Il modello di maturità ISIPM-Prado®. Lo strumento per misurare la crescita del project management nelle organizzazioni’, la cui introduzione ha visto il contributo del sindaco di Genova, Marco Bucci.

Speakers

  • Andrea Fraticelli

    Andrea Fraticelli

    Laureato in Ingegneria Gestionale all’Università “Tor Vergata” di Roma, ha maturato esperienza decennale in aziende nazionali e multinazionali contribuendo alla gestione e realizzazione di progetti e programmi di system integration, con specializzazione in ambito business process analysis, business process engineering e digital transformation in settori pubblici e privati. Attualmente opera presso una società di consulenza direzionale, focalizzata su servizi di business consulting, IT governance e digital innovation. Membro del Consiglio Direttivo dell’Istituto Italiano di Project Management®, responsabile del gruppo di lavoro ISIPM “Maturità nel Project Management” e lead assessor accreditato dal medesimo istituto per la rilevazione della maturità delle organizzazioni pubbliche e private secondo i modelli Prado e ISIPM-Prado®. Ha rappresentato l’Istituto Italiano di Project Management® al “10th International Workshop in Project & Programme Management” presso la SKEMA Business School di Lille, in diverse edizioni del PM Expo e in svariati eventi e seminari sul tema della maturità di Project Management. Membro della redazione editoriale della rivista “Il Project Manager”. Certificato ISIPM-Base®, ISIPM-AV®, ITIL V3 Foundation e GIMI Associate
  • Enrico Mastrofini

    Enrico Mastrofini

    Laureato in matematica e specializzato in informatica, ha una trentennale esperienza come project manager e program manager prima nella Direzione informatica di Telecom Italia e poi in PathNet (in cui ha curato la riorganizzazione dei processi e il Program Management Office), in Telecom Italia Digital Solutions e Olivetti.
    È in possesso delle certificazioni di project management IPMA-D, PMP®, ISIPM-Av®, è project manager professionista certificato da AICQ-SICEV (Registro Project Manager UNI 11648); è docente in diversi corsi di project management ed è autore di numerosi articoli e memorie congressuali sulle problematiche della gestione progetti.
    Dal 2013 al 2022 è stato Presidente dell’Istituto Italiano di Project Management, di cui è stato uno dei Soci fondatori.
    Dal 2019 è Presidente dell'Associazione Professionale ISIPM Professioni.
    Fa parte del Comitato Scientifico della rivista Il Project Manager, edita da Franco Angeli, ed è membro del Comitato Esecutivo del Master PERFET dell'Università di Ferrara.
    E' autore del testo "Guida alle conoscenze di gestione progetti", Franco Angeli, sesta edizione 2022, ed ha curato la "Guida ai temi ed ai processi di project management", Franco Angeli, seconda edizione 2021.

  • Graziano Trasarti

    Graziano Trasarti

    Laureato in Ingegneria Elettronica, vanta un’esperienza ultra trentennale in aziende SW e dell’ICT management (Italsiel, Finsiel, Almaviva), nelle quali ha sviluppato un’approfondita conoscenza e competenza in vari settori della catena del valore: produzione, progettazione, consulenza, formazione.
    Ha maturato la sua esperienza come project manager alla guida di importanti progetti nella Pubblica Amministrazione (Ragioneria Generale dello Stato, Ministero del Tesoro, Ministero dell’Interno, Ministero della Pubblica Amministrazione, Presidenza del Consiglio).
    Come formatore nell’ambito del Project Management, è docente accreditato Senior dall’Istituto Italiano di Project Management, del quale è socio fondatore e attualmente Presidente.
    Socio fondatore, membro del Comitato Direttivo e Tesoriere di ISIPM Professioni.
    Certificato Accredia PM Professionista, n° 11 del registro, regolamento RPM01Sicev PM UNI 11648. Certificato PMP® (2005 credential #214223), ISIPM-Av (2015, credential #2), ISIPM-Base (2008, credential #10) e Prince2 Practitioner dal 2012.
    Ha partecipato alla stesura del libro “Guida ai temi ed ai processi di project management – Conoscenze avanzate e abilità per la gestione dei progetti”, edito da FrancoAngeli

  • Maria Luisa D'Orazi

    Maria Luisa D'Orazi

    Nel 2017, avendo conseguito una qualificata esperienza professionale, decide di aumentare le sue competenze con un master in Project Management Advanced presso la Luiss Business School e consegue le certificazioni: ISIPM-Base, PMP® e AICQ-SICEV (Registro Project Manager UNI 11648).

    Nel 2019 entra in ISIPM come volontaria nel team di ricerca ISIPM-Prado®, ottiene la qualifica di docente ISIPM-base e ricopre il ruolo di coordinatrice della comunicazione nel team del PMexpo 2019.

    Dal 2020 è membro del Consiglio Direttivo.

x

Hai qualche dubbio? Contattaci al numero 06 44252060

 

­