­


eU-maps: tra euro-progettazione e project management

L’innovativo modello integrato per progettare e gestire i fondi europei sviluppato dal team ISIPM 

Cos’è eU-maps?

eU-maps è un modello innovativo che integra in un unico quadro logico le conoscenze necessarie alle figure professionali che operano nel settore della progettazione europea e della gestione dei progetti, project management, e programmi finanziati dai fondi europei.

Il modello è stato elaborato dal gruppo di lavoro, EUPM, costituito da ISIPM in collaborazione con l’Università degli studi di Roma Tor Vergata e composto da Marco Amici, Sabrina Mancini, Federico Porcedda e Franco Stolfi.

Il lavoro di ricerca e analisi delle più comuni conoscenze, metodologie e strumenti utilizzati nel settore dei fondi europei per la formulazione, progettazione e gestione di programmi e progetti europei ha evidenziato la scarsa integrazione delle conoscenze legate alle diverse fasi del ciclo di progetto, riconducibili in particolare all’area di conoscenza dell’euro-progettazione e del project management.

eU-maps propone di superare questa criticità, riconducendo l’attività di progettazione e gestione dei progetti europei all’interno di un quadro unitario ed integrato che sfrutta i punti di forza dell’area di conoscenza legata all’euro-progettazione e al project management.


Come funziona?

Il modello eU-maps si basa sull’integrazione delle due aree di conoscenza dell’euro-progettazione e del project management attraverso tre passaggi logici che si inquadrano all’interno del Project Cycle Management.

Presentazione del Modello

Per maggiori informazioni sui risultati del gruppo di lavoro e sul funzionamento del modello si rimanda ai seguenti articoli pubblicati dalla rivista “Il Project Manager”.

  • Amici M., Mancini S., Porcedda S., Stolfi S., “Euro-progettazione e project management: verso un modello comune ed integrato di conoscenze”, Il Project Manager n° 25, Gennaio 2016, Franco Angeli;
  • Amici M., Mancini S., Porcedda S., Stolfi S., “Euro-progettazione e project management: un possibile modello d’ integrazione”, Il Project Manager n° 26, Giugno 2016, Franco Angeli;


Come approfondire la conoscenza sul modello?

Il modello segue uno sviluppo dinamico circolare, secondo il ciclo del miglioramento continuo, plan do check act.

Ad oggi sono stati organizzati diversi percorsi formativi, corsi di alta formazione, master universitari, ispirati al modello eU-maps, in collaborazione con enti pubblici e privati; in primis col Dipartimento di Management e Diritto dell’Università degli studi di Roma Tor Vergata: Master MEMIS, Master MIMAP, Corsi Valore PA ed il Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Ferrara, Master PERF.ET.

Periodicamente, inoltre, vengono organizzati incontri di presentazione del modello

ForumPA 2017

Mercoledì 24 maggio ore 15.00-18.00, nell’ambito del Convegno “Il Project Management al servizio dell’innovazione nella PA: dalla gestione della complessità ai ruoli professionali”, saranno presentati i primi risultati applicativi del modello.

Il team eU-maps sarà presente presso lo stand ISIPM durante tutta la manifestazione per informazioni, confronti, contatti, curiosità:

Marco Amici


Dottore di ricerca in Public Management, project manager, docente ed esperto in progettazione e gestione dei fondi europei presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata.

Lorenzo Costumato


Collaboratore stabile @Lawlab (LUISS), Tutor Corsi Valore Pa  eU-maps ed. 2017 Università degli studi di Roma Tor Vergata. Laurea Magistrale in Scienze Politiche (scienze di governo e comunicazione politica). Certificazione ISIPM-base; Master Mimap - In corso.

Sabrina Mancini


Project manager e coach, esperta di modelli e strumenti per lo sviluppo delle persone e delle organizzazioni; membro del CD ISIPM, lavora in Regione Lazio come Alta Professionalità.

Federico Porcedda


Project manager ed esperto fondi UE. Professore a contratto LUMSA, docente in master Tor Vergata. Consulente presso diverse pubbliche amministrazioni. 



Materiale informativo
Per maggiori informazioni sul modello è possibile scaricare la brochure informativa

Contatti
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Convegni Precedenti

  • eU-maps: project management e fondi europei per la creazione di valore nelle organizzazioni pubbliche, workshop organizzato nell’ambito del Project Management Expo svoltosi a Roma, il 28 novembre 2016.

  • “Fondi europei e project management, un modello integrato di progettazione e gestione” organizzato a giugno 2016 a Roma, in collaborazione con la Regione Lazio.
    • News ed informazioni sull’incontro del 16 giugno 2016 a Roma (ISIPM; Regione Lazio)
    • Follow-up dell’incontro del 16 giugno 2016 a Roma su Fondi europei e project management (ISIPM, PME)

 

 

Hai qualche dubbio? Contattaci al numero 06 44258041

 

­